top of page
198232573_407256327086871_1267274249039881515_n.jpg
IMG_20230926_193414_208.jpg
198980749_330128688632905_25044044009419
82119079_10216671785652134_9193087037039
1695648593477.jpg
198402152_198674315458516_65198278512347

Biografia

  

Di formazione musicista, attore, cantante, affianca all'attività artistica (attore, speaker radiofonico, voice over, presentatore) quella d'insegnamento per il quale nutre una profonda passione.

Conduce corsi, seminari, masterclasses di Canto, Vocalità, Public Speaking, Presenza scenica, Teatro, Movimento.

Attraverso una personale e dinamica capacità nel condurre e motivare gli altri, accoglie le loro esigenze e il loro potenziale creativo ed espressivo, restando in dinamico ascolto "con gli occhi dell'esploratore".

Unisce la sua esperienza ed approccio alla Voce, in sinergia con i principi dell'Audiopsicofonologia del dott. A.Tomatis, Il Metodo Feldenkrais, La Psicocinetica di Jean Le Boulch e la pedagogia e ricerca teatrale di Jacques Lecoq.

Si diploma alla Scuola Teatro Arsenale e Scuola Internazionale di Teatro a Milano lavorando con Kuniaki Ida (recitazione e improvvisazione) docente presso la Civica Scuola di Teatro P. Grassi e Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Marina Spreafico (mimo e movimento scenico) docente e direttrice del Teatro Arsenale, Annig Raimondi (dizione e fonetica) Beniamino Caldiero (movimento e acrobatica) e Antonella Astolfi (educazione della voce) docente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Si diploma dopo un percorso intenso di crescita personale e professionale.

All’interno del percorso accademico ha frequentato numerosi stage, rilevante lo Stage Laboratorio di Maschere Teatrali con l’attore Riccardo Magherini.

Ricopre con lodevoli giudizi di pubblico e di critica, i ruoli principali in diverse opere e pièce teatrali tra le quali L’opera al nero di M. Yourcenar, Macbeth di W. Shakespeare, Il custode del sepolcro di F. Kafka, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Caravaggio, Girotondo di A. Schnitzler.

Diretto dal regista Kuniaki Ida recita nell’Opera contemporanea Il nodo d’ amore produzione della Fondazione Arena di Verona, nella suggestiva cornice del Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio.

Interessato alla pedagogia teatrale, è stato impegnato attivamente in progetti POF e PON presso i circoli didattici e gli Istituti d’Istruzione secondaria di I e II grado di Milano come esperto esterno nella formazione del gruppo docente e degli studenti attraverso attività e laboratori.

Esperto teatrale in Arti espressive e pedagogia teatrale, presso l’ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “T. Campanella” di Lamezia Terme", ha condotto un percorso sulla lettura creativa e la drammatizzazione di testi narrativi.

Ha seguito stage formativi e corsi di tecnica vocale, tra i quali lo Stage di Vocalità presso l'Abbazia di S. Antimo in Siena, dove viene a conoscenza dell'Audiopsicofonologia del dott. A.Tomatis e della relazione tra l'orecchio e la voce.

Partecipa al Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale di Canto tenuto dal M° Mauro Trombetta già Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona, suo maestro nel Triennio Superiore dell’Alta Formazione Artistica Musicale sezione Canto, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, studiando materie accademiche quali Canto, Solfeggio, Armonia, Pianoforte complementare e Lettura della Partitura, Storia della Musica, Psicoacustica Musicale, Arte scenica, Fisiologia dell'apparato fonatorio e formandosi altresì con grandi didatti come la pianista e compositrice M° Rossella Spinosa, Direttrice del Festival del Cinema Muto di Milano e Direttore Artistico del Festival Internazionale di Bellagio e del Lago di Como.

Chiamato dal regista Giuseppe Gaiani va in scena con “La serva padrona” di G. B. Pergolesi al Teatro Ariosto di Reggio-Emilia e al Salone Reale di Villa Serbelloni, ospite del prestigioso Festival Internazionale di Bellagio e del Lago di Como.

Dal 2008 inizia ad affiancare all'attività didattica nuove esperienze lavorative in qualità di regista, direttore artistico, conduttore/presentatore di eventi. Dal 2008 al 2012 è stato docente di canto alla FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA "CARLO e GUGLIELMO ANDREOLI" di Mirandola, dal 2010 al 2012 docente di recitazione, canto e voce al Politecnico DARECA di Modena e nell' anno accademico 2012/2013 docente di Musical  al  Centro Discipline ed Arti Teatrali "Khorovodarte" della città di Mirandola.

Nell’aprile 2012 partecipa come consulente artistico alla regia, collaborando con Lorenzo F.P. Mariani, nell’Opera di apertura di stagione del Teatro Municipale G. Verdi di Salerno “La Traviata”, riscuotendo grande successo di pubblico e critica andando in onda sulle reti RAI e MEDIASET.

Dal 2012 inizia una collaborazione continuativa con Lorenzo F. P Mariani.

Studia ed analizza il repertorio e le tecniche interpretative gospel, blues, jazz, con Sandra Cartolari.

Partecipa al C.A.V. Corso Audio Vocale (metodo Tomatis) presso l’Abbazia di Sant’Antimo in Siena e corsi condotti da Franca Cristofaro (Metodo Feldenkrais) 

Approfondisce e continua la sua ricerca, iniziando una collaborazione con Margreet Hanneman della Scuola di Formazione dell' A.I.P.A.P.F. (Associazione Italiana Professionale di Audiopsicofonologia) conducendo a Milano corsi sul rafforzamento espressivo della Voce attraverso l'atteggiamento corporeo.

Fonda Teatro Muovo - Formazione Ricerca Teatrale in collaborazione con Lorenzo F.P. Mariani che in occasione degli spettacoli/serate aperte ne cura le scenografie, disegno luci e ambientazione sonora.

Attore, in documentari e audio racconti, è la voce narrante nel documentario "Cotignola al tempo degli Sforza - con la cotogna nel cuore" regia e ricostruzioni 3D di Lorenzo F. P. Mariani e nel docufilm "Ingegneri del Cosmo", con la regia di Syusy Blady e Lorenzo F.P. Mariani.

Ha interpretato il ruolo di Girolamo Riario nel film documentario storico "La Città di Caterina" regia di Lorenzo F.P. Mariani. 

È stato diretto dai Manetti Bros nella serie tv “l’Ispettore Coliandro 8 – Il ritorno”– in onda su RAI 2 e Netflix.

In pieno lockdown il 24 dicembre 2020 per il progetto "L' Arte non si ferma!" è stato la voce narrante nel video "Natale con lo Schiaccianoci" in collaborazione con Arabesque Ballet Studio di Modena e la direzione creativa di Lorenzo F.P. Mariani, aderendo con entusiasmo al forte messaggio di resilienza che accomunava tutte le scuole dello spettacolo in un momento così delicato.

Speaker e moderatore nel quarto incontro (Estremismi e cospirazionismi) progetto PEV, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

È co-fondatore della web radio LoMar Radio 432 e assieme a Lorenzo F. P. Mariani conduce il Podcast "PRONTO? CHI VIAGGIA?!" un servizio in collaborazione con TG del Turismo - Syusy e Patrizio News, Turisti per Caso, Italia Slow Tour, PER CASO TV.

SEGUIMI SU
  • Instagram
  • Spotify
  • Patreon
  • Facebook
  • Youtube
  INFO & CONTATTI

   martingsm@libero.it

    PROFILO voci.net

 

bottom of page