ATTORE
SPEAKER
VOICE OVER
VOCAL COACH
Martin G. Snidaro
PROFILO voci.net
DOMANDE E CURIOSITA'
IL TUO VOCAL COACH
COSA TI CARATTERIZZA?
L'esperienza maturata attraverso una personale e dinamica capacità nel condurre gli altri, con spontaneità, competenza e concretezza accolgo le loro esigenze e il loro potenziale creativo ed espressivo.
CANTARE è un dono di sé attraverso la voce.
Parto dall'ascolto, la postura, il respiro, per far comprendere la corretta respirazione completa, la fondamentale relazione tra l'orecchio e la voce e con gradualità passiamo agli aspetti tecnici di carattere ritmico, melodico, armonico, musicale, per liberare l'interpretazione, in armonia con la propria autenticità e personalità. Unisco le diverse metodologie ed approccio alla voce, alle dinamiche del canto moderno, in sinergia con i principi dell'Audiopsicofonologia di A. Tomatis, lavorando con estrema efficacia su respirazione, tecnica vocale, interpretazione, consapevole della tua voce.
COSA TI PIACE DEL TUO LAVORO?
Amo il mio lavoro: insegnare ciò che mi hanno trasmesso e quello che ho scoperto, maturato negli anni di formazione, studio, ricerca in continua evoluzione per condurre al meglio gli allievi e che mi portano oggi, a restare in dinamico ascolto con tutto ciò che mi circonda con gli "occhi dell'esploratore".
HAI QUALCHE INFORMAZIONE IN PARTICOLARE CHE VUOI CONDIVIDERE?
La voce indica il nostro stato fisico, emotivo, spirituale.
Dall'interno verso l'esterno, emana vibrazioni ed emozioni su piani "più sottili" legate al nostro mondo interiore e se utilizzata con il sostegno di tutto il corpo, in armonia con il tutto, perchè parte del tutto, diventa un' inesauribile fonte di energia.
Ecco perchè sviluppare le capacità vocali in armonia ed ascolto del proprio corpo, è un percorso dedicato a tutti, sia per chi fa un uso professionale della voce, sia per chi vuole imparare ad usarla meglio, trovare se stesso, raggiungere uno stato di benessere e libertà respiratoria, migliorare le proprie capacità espressive e di comunicazione.
A maggior ragione i professionisti della voce, cantanti, musicisti o insegnanti e speaker, costretti a un uso della voce che può essere a volte anche violento, troveranno questo percorso un’occasione per riconnettersi con la propria autenticità.
In qualità di Vocal Coach guido il cantante nello studio ed approfondimento del repertorio, nella preparazione di live, audizioni, casting, provini e lo affianco durante le sessioni in studio di registrazione.
-
CANTO E TECNICA VOCALE
-
STUDIO ED APPROFONDIMENTO DEL REPERTORIO
-
TRAINING AUDIOVOCALE
-
EAR - TRAINING E LETTURA MUSICALE
-
INTERPRETAZIONE
-
GESTIONE DELLE EMOZIONI
-
TECNICA MICROFONICA E PRESENZA SCENICA
-
STAGE, SEMINARI RESIDENZIALI, WORKSHOP e MASTERCLASS
-
PREPARAZIONE DI AUDIZIONI, CASTING, PROVINI
-
PREPARAZIONE AL LIVE
-
SESSIONI IN STUDIO DI REGISTRAZIONE
IL CANTO E LA VOCE
Per iniziare...
PRIMO INCONTRO CONOSCITIVO
Il primo incontro è sempre un piccolo salto nel buio, dove ci si presenta ad una persona che non si conosce.
Il tempo viene impiegato per una reciproca conoscenza fra l'insegnante e l'allievo.
ANALISI DELLA TUA VOCALITA'
Nel corso dell'incontro, dopo un primo ascolto, verrà fatta una valutazione globale della tua vocalità, che ti verrà spiegata nel corso dell'appuntamento.
PROSPETTIVE E PIANO DI LAVORO
Ti verrà proposto un piano di lavoro, concreto e realizzabile, nel rispetto delle tue potenzialità, aspirazioni e dei tuoi obiettivi.
DURATA DEGLI INCONTRI, FREQUENZA, SEDE
Un incontro dura 60 minuti.
Le lezioni si basano su una frequenza di 4 lezioni mensili ma si possono concordare anche frequenze diverse a seconda delle proprie esigenze.
Si svolgono in presenza e in modalità on line su piattaforma StreamYard, con la dovuta strumentazione tecnica da parte mia per mantenere gli stessi standard qualitativi.
Per le lezioni online sulla piattaforma StreamYard comoda e facile da usare, a voi basterà un microfono a condensatore USB come ad esempio il modello TONOR TC2030 acquistabile su amazon a 74,99 euro ottimo per il rapporto qualità prezzo se non ne avete già uno a condensatore, un vostro pc con web cam e una buona connessione internet.
LEZIONI IN PRESENZA
-
Modena - Centro di Ricerca Interiore Jivatman in Via Pietro Bembo, 36
-
lezioni individuali
-
4 lezioni al mese concordando assieme il calendario
LEZIONI ON-LINE
si possono alternare alle lezioni in presenza
-
su piattaforma StreamYard
-
utilizzo di un microfono
-
utilizzo del PC
PROGRAMMA
LA POSTURA: coordinazione tra attività vocale e i movimenti corporei, l’attività mimica facciale e la tonicità muscolare generale.
La postura d'ascolto: La colonna vertebrale che vibra e canta.
LA CENTRATURA e IL VOICENING
LA RESPIRAZIONE: inspirazione ed espirazione, la respirazione completa (addominale, costodiaframmatica e apicale), esercizi volti alla consapevolezza e all’utilizzo della corretta emissione vocale sul fiato, attraverso il sostegno di tutto il corpo.
ASCOLTARE E SENTIRE: A. Tomatis e gli studi sull'orecchio come ricaricatore energetico e organo primario di consapevolezza.
I 7 princìpi che caratterizzano il suono e che determinano gli effetti
che esso ha sul corpo umano e i suoi sistemi di energia:
Risonanza, Ritmo, Melodia, Armonia, Timbro, Tonalità, Intonazione.
IL BILANCIAMENTO PNEUMO-FONO-ARTICOLO-RISONANZIALE
L'APPARATO RESPIRATORIO
L'APPARATO FONATORIO
L'APPARATO DI RISONANZA
LA VOCE PARLATA e LA VOCE CANTATA (emissione, articolazione, dizione, risonanza, ritmo, colore, modulazione). Il corpo e la musicalità delle parole (le vocali e le consonanti)
ASCOLTO, POSTURA, ENERGIA, EMOZIONE (ASCOLTARE, LEGGERE, ESPORRE, INTERPRETARE UN TESTO)
I REGISTRI DELLA VOCE E I RISONATORI : le cavità di risonanza
petto, gola, testa. Sentirsi a proprio agio nel passaggio e cambio di registro
Vocalizzi per il miglioramento dell’intonazione ed estensione all’interno della propria tessitura e fuori tessitura.
LA PROIEZIONE DEL SUONO. Frequenze armoniche e la loro risonanza ossea
I tre attacchi (colpo di glottide, soffiato, morbido)
IL SUONO: posizione, articolazione, sostegno, appoggio, ancoraggio
IL VIBRATO: naturale, diaframmatico, ritmico
EAR TRAINING: PERCEZIONE RITMICA E LA GRAMMATICA MUSICALE
FISIOLOGIA DELL'APPARATO FONATORIO ED IGIENE VOCALE (accogliere la propria voce e prendersene cura per risultati duraturi)
LA VOCE NEI DIVERSI REPERTORI: la voce e le sue dinamiche con approfondimento in base al repertorio scelto
(pop, jazz, operetta, musical, soul, blues, rock)
TECNICA MICROFONICA E PRESENZA SCENICA (proiezione dei suoni amplificati, il comportamento scenico e lo stare in scena, gestire le proprie emozioni, donandole al pubblico)
DALLA TECNICA ALL’INTERPRETAZIONE (interpretare in armonia e libertà)
Dal rilassamento e ascolto, alla padronanza tecnica espressiva ed interpretativa fino al corretto utilizzo del microfono e la tecnica microfonica, la presenza scenica, come si crea una scaletta per un concerto o performance e gli aspetti fondamentali di igiene vocale per prendersene cura per risultati duraturi. Tutti questi aspetti vengono curati nelle sessioni di Vocal Coaching.
"Scoprire negli occhi degli allievi la sorpresa e la soddisfazione, nel momento in cui diventa loro chiaro come raggiungere i propri obiettivi, è la più grande delle soddisfazioni! Grazie a questa conquista la loro ricerca può proseguire, risvegliando l'ascolto e riconnettendosi con se stessi!
A proposito... La parola ora agli allievi!
Scelgo tre esempi molto diversi tra loro per età, genere e background artistico e musicale: il primo è una cantante (con anni di esperienza alle spalle) che non aveva una tecnica solida e che, consigliata da un foniatra dopo un problema alle corde vocali, ha deciso di essere seguita da un vocal coach; il secondo è un cantante - musicista - frontman di un gruppo pop/rock; il terzo è una cantante che spazia dal canto gregoriano a quello moderno, voce solista e membro di un coro.
"Dopo la prima lezione... Bellissima sensazione questa mattina al risveglio! Mi sono sentita un diamante grezzo, grazie! Sono molto contenta di questo percorso che abbiamo inziato e spero di esserne all'altezza!".
C. Barbolini
"Grazie ad un percorso personalizzato, in base anche alle mie esigenze, Martin è stato in grado di rendermi più consapevole della mia voce e di farmi migliorare già dopo pochi mesi di lezione, lavorando con estrema efficacia su respirazione, tecnica vocale e interpretazione".
R. Bruni
"Sono dieci anni che faccio lezione con Martin. Ho fatto grandi progressi e avuto molte soddisfazioni. È insegnante di canto e vocal coach molto preparato ed attento. Ha una formazione che spazia dalla musica al teatro all'audiopsicofonologia. Lo raccomando a chi vuole studiare seriamente e raggiungere risultati duraturi. Sono molto contenta di averlo incontrato!".
G. Ferrante
Se pensi di averne bisogno e necessità per un piacere personale o interesse professionale, visita la sezione Contatti dove puoi lasciare un tuo messaggio con una breve presentazione di chi sei e del motivo per cui scrivi. Dopodiché la cosa più semplice sarà conoscerci!